testata
 
 
home mirta opere mostre critiche link  
 
 
 
Il colore, forse ancor più del disegno, è una liberazione.

Henri Émile Benoît Matisse
 
 
 

Corrono i Colori

Una pratica costante ed ininterrotta di Mirta Caccaro trova il suo appoggio nella pittura: illustrazioni, disegni, incisioni, manifesti, dipinti, ceramiche, carte, fanno parte della sua poliedrica attività. Sono un’unica espressione creatrice.
Un vero repertorio del segno di Caccaro, che s’impone prevalente in primo piano, mentre regola lo spazio della superficie pittorica in essenziali “figure” bidimensionali, prive di profondità, innescate da relazioni e rapporti sostenuti dalla versatilità e da un’immediata spontaneità manuale. 
Segni a nastro, a fettuccia simili ad emissioni fluide scivolano sull’intera superficie con un’energia costante e la percorrono dando luogo ad uno sfondo fissato da moti lineari, sciolti e snodati. Non zone centrali né laterali: ora l’intera superficie è retta da un’ unica intesa e dalla capacità di generare novità e sorpresa. Sono proprietà che confermano la forza visiva del segno sicuro e disteso nelle tele e che rinforzano felicità cromatica e ritmo.
Quindi, folgoranti avanzano i rossi e gli aranci seguiti dagli azzurri e dai gialli, a colmare l’andare dei segni nella superficie pittorica.
Corrono, i colori, e germinano e prolificano figure astratte sature, luminose, smaltate in nitide relazioni, calibrate dall’immaginazione vagante e felice di Mirta Caccaro.
 
Ferraguti Maria Lucia

Argille, mirta caccaro bluette, colore illustrazione, mirta caccaro
 
oro, colore libri d'artista di mirta caccaro rosaopereICO
  libri d'artista  
xilografia, mirta caccaro arancione opere ICO tela, mirta caccaro
  tele
verde aquerello, mirta caccaro quadrato
   
scultura, mirta caccaro gialloICO incisione, mirta caccaro
 
arancio, colore mail art, mirta caccaro viola, colore
 

 



mirta caccaro, autoritratto
 
 
 
 
 
 
 
corrono i colori, titolo